La SAEPI ha partecipato con successo alla campagna antartica estate 1997-1998 tredicesima spedizione provvedendo alla progettazione, fornitura materiali, primerizzazione e montaggio in opera nella Baia di Terranova C/O la base di ricerche italiana di un serbatoio di stoccaggio a doppia parete della capacità di 600mc per jet fuel secondo API 650. I saldatori erano qualificati secondo ASME IX, i materiali di costruzione erano in ASTM a 516 gr. 70 riqualificato a - 50°C ed ASTM 312 TP 304L.
Di seguito riportiamo l'estratto dal rapporto sulla campagna antartica 1997/1998 XIII spedizione:

REALIZZAZIONE SERBATOIO COMBUSTIBILE S-103

"Nella zona serbatoi è stato realizzato un serbatoio da 600MC, uguale ai due già esistenti; esso è poi stato riempito con il combustibile caricato dall'Italica. La realizzazione è stata effettuata con il sistema di fabbricazione "dal basso"; tale tecnica ha accorciato notevolmente i tempi di realizzazione rispetto a quelli impiegati per la costruzione dei serbatoi precedenti".
I responsabili dei servizi tecnico-logistici ringraziano tutto il personale per l'impegno e la professionalità dimostrata, nonchè tutto il personale BTN e della N/R ITALICA, che ha contribuito alla buona riuscita dei lavori e dei serivizi. Un ringraziamento particolare al personale della ditta SAEPI che, ultimata la fabbricazione dei serbatoi, ha collaborato attivamente con il personale tecnico-logistico." (Ing. Mario Zucchelli - Direttore Progetto Antartide)

 

Foto Italia in Antartide Foto Venerdì di Repubblica
Panorama1 Clicca qui per ingrandire
Clicca qui per ingrandire Clicca qui per ingrandire
Clicca qui per ingrandire

 

SAEPI s.r.l.
Via Renato Paolini 96/1
65124 Pescara PE - ITALIA
Tel. 085.421.7914 - Fax 085.421.2753 - Email: info@saepi.it